PcInfoware Blog

10 Ottobre 2008

Mozilla Fennec Mobile….a breve sul nostro cellulare!

Archiviato in: Mondo News — Linus @ 11:03

Fennec è il progetto di un browser per dispositivi mobili targato Mozilla con tutti i requisiti per essere un browser portatile dalle alte potenzialità.

La prima release (la prima beta ufficiale) dovrebbe essere disponibile, forse, entro il mese prossimo.

Mentre la milestone è arrivata alla versione 8.

Mark Finkle (Esperto in piattaforme per la Mozilla Corporation) nel suo blog ci parla di questa ottava milestone per Fennec, potete leggere tutto l’articolo a questo indirizzo: MARK FINkle WEBLOG.

Uno scrool veloce e funzionale come quello del già noto Safari per iPhone ed un sistema di gestione delle pagine aperte che ricorda il sistema Expose del già citato browser Mac sono le dotazioni che dovrebbero dare al software una buona usabilità.

Presente anche lo zoom che dovrebbe funzionare come quello di Safari.

Il software può essere mandato in esecuzione su piattaforme x86 ed Arm quindi si candida ad essere un prodotto in grado di coprire tutte le fasce dei nuovi dispositivi presenti sul mercato e futuri.

Per chi volesse testare la milestone di Fennec potete trovare una guida su come scaricare ed installarla a questo indirizzo: DOWNLOAD FENNEC.

NOTA : Il software non è in fase beta ma in una fase precedente, per tanto non si assicura la stabilità ne tanto meno la compatibilità con tutti i modelli si cellulari o smartphone. Al momento la Mozilla Foundation ha dichiarato che il software funziona (abbastanza stabilmente) sul cellulare Nokia N810 (il primo con sistema operativo Linux) ma non è garantito. Inoltre si legge che il software potrebbe disabilitare il plug-in flash dato che presenta qualche caratteristica incompatibile.

“Speriamo che il fennec sappia tenere testa alla volpe! “

Buon divertimento!

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Spiacente, per inviare un commento devi aver fatto il login.

Funziona con WordPress