PcInfoware Blog

3 Dicembre 2008

Un’altra faccia del Cloud: Il gOS

Archiviato in: Mondo Linux — Tag: , , , — Linus @ 12:39

gOS (green Operating System) è una distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu ed apparsa la prima volta preinstallata sul PC “gPC TC2502″.

La distribuzione utilizza “Enlightenment E17″ come ambiente desktop di default (con un tema personalizzato di colore verde), fornisce un semplice accesso a servizi Google come YouTube, Google Product Search, Google Calendar e Google Maps, a servizi come Wikipedia e Facebook, e contiene inoltre applicazioni come Xine, Skype ed OpenOffice.org.

Veniamo al dunque:

Gli stessi sviluppatori di gOS hanno annunciato Cloud, un sistema operativo basato su browser scritto per i netbook e presentato al Netbook World Summit che ha aperto il 1° dicembre a Parigi.

Cloud Os integra un browser - che somiglia molto a Google Chrome, sebbene non ci sia alcun legame ufficiale con la società di Mountain View - una barra simile a quella di Os X e un kernel Linux in grado di avviarsi in pochi secondi.

L’idea, infatti, non è sostituire i sistemi operativi completi installati sui netbook, ma fornire un’alternativa che si avvii rapidamente e permetta di accedere ad alcune funzioni di base, similmente alla soluzione adottata da Dell e studiata da Microsoft.

Dal dock si può accedere rapidamente a diversi servizi online, come Skype, YouTube e Google Docs, e anche avviare Windows o Linux se c’è bisogno delle funzionalità del sistema vero e proprio.

Nel primo trimestre del 2009 dovrebbero già apparire i primi netbook touchscreen equipaggiati con Cloud.

Sito Ufficiale di gOS.

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Spiacente, per inviare un commento devi aver fatto il login.

Funziona con WordPress