PcInfoware Blog

13 Giugno 2009

Misterioso Bagliore nei cieli di Taranto…

Archiviato in: Curiosità, Mondo News — Tag: , , , , — Linus @ 11:51

 Ieri un amico mi riferisce che intorno alle 20:00, mentre si trovava a parlare con una persona per strada, alzando lo sguardo al cielo assiste ad un oggetto luminoso che lasciava una scia di colore giallo. Mi dice: “l’ho visto passare tra i palazzi; in quel momento è stato visto da me e da altre due persone; era molto vicino, si muoveva in senso orizzontale e apparentemente la sua grandezza si poteva paragonare ad un camion; il tutto è durato dai 5 ai 6 sec…..poi è sparito dietro i palazzi”.

Abbiamo parlato di questo evento strano per tutta la serata. Poi questa mattina cercando su Gooogle, trovo la notizia del misterioso Bagliore….e scopro che ne sono stati testimoni centinaia di persone.

Vi riporto l’articolo tratto dal “Centro Ufologico di Taranto”:

TARANTO – Un misterioso bagliore si è verificato questa sera nei cieli di Taranto: ne sono stati testimoni centinaia di cittadini che passeggiavano sul lungomare del capoluogo jonico. Al bagliore è seguita la caduta di alcuni frammenti, precipitati in un raggio di decine di chilometri.

Decine di telefonate hanno segnalato l’episodio ai centralini di vigili del fuoco e carabinieri e nella redazione della Gazzetta del Mezzogiorno.

L’aeronautica militare ha escluso la possibilità di un incidente aereo. Resta al momento l’ipotesi di un meteorite, o di un satellite rientrato sul terra ed esploso al contatto con l’atmosfera.

SEGNALAZIONE ANCHE NEL BARESE

Un oggetto luminoso non meglio identificato sarebbe stato visto cadere da alcuni cittadini non lontano dal comune di Conversano, a una quarantina di chilometri da Bari.

La segnalazione è stata fatta verso le 20.30 con diverse telefonate al 112 e alla centrale operativa dei vigili del fuoco: chi chiamava faceva riferimento a un «oggetto luminoso» caduto dal cielo.

Anche la prefettura di Bari conferma che ci sono state queste segnalazioni. Da prime verifiche sui radar dell’Aeronautica militare pare tuttavia che non sia comparsa alcuna anomalia o presenza di velivoli in volo.

«Non ci sono elementi per poter classificare questo oggetto», ha detto in proposito il colonnello Antonio Bacile, comandante provinciale dei carabinieri confermando di aver saputo di questo avvistamento a Conversano.

«Ora – ha aggiunto – stiamo facendo verifiche incrociando i dati in possesso con quelli di altri enti. Stiamo soprattutto cercando di classificare questo oggetto».

AVVISTAMENTO ANCHE A CISTERNINO

Strano, curioso avvistamento anche nel cielo di Cisternino. “Era una palla grande, luminosa, il colore era tra l’azzurro e il verde e lasciava una scia gialla”. A parlare sono Sandra Bonilla e Anna Agrusta che erano in sosta in via Roma all’altezza del civico 12 . “Si muoveva in senso orizzontale e tutto è avvenuto molto velocemente, all’incirca nell’arco di cinque, sei secondi, ed erano le 20 e 15″. Avvistamenti simili si erano verificati anni addietro.

Cinque anni fa una maestra aveva visto una “palla” luminosa molto simile a quella di venerdì e, all’epoca si parlò di extraterrestre. Altri avvistamenti erano avvenuti ma spesso si è reticenti nel rilasciare dichiarazioni agli organi di stampa perché si diventa in poco tempo oggetto di beffa. Immediatamente dopo l’avvistamento, sulla stessa rotta della sfera luminosa, è passato un aereo e l’altitudine era la stessa.

Quando la voce è iniziata a diffondersi nel paese altri hanno affermato di avere visto il curioso oggetto volante. Sicuramente nei prossimi giorni si saprà se si è trattato di un meteorite o altro frammento celeste in caduta.

Fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_sport_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=244118&IDCategoria=1

Aggiornamento di Antonio De Comite: secondo una testimonianza raccolta in ambiente di lavoro, un collega ha avvistato un oggetto simile, è stato descritto “dalla forma di una penna, era di colore bianco con sfumature azzurrine ed emetteva delle scintille dalla parte posteriore. Era ad una quota non molto alta”. Ora dell’avvistamento ore 20:15 circa. Dal questa descrizione e quelle riportate sopra dai giornali l’ipotesi più probabile sembrerebbe quella di un bolide, fenomeno naturale. Ma il mistero non si dipana visto che i Carabinieri, della sezione provinciale di Conversano, hanno dichiarato che “non ci sono elementi per poter classificare questo oggetto”. Quindi l’oggetto resta, per il momento, un UFO (Unidentified Flying Object).

Articolo tratto dal “Centro Ufologico di Taranto”.

2 commenti »

  1. Secondo me è un semplice Meteorite! Si creano tanti rumors dal nulla….ogni giorno ne cadono tanti sulla terra distruggendosi nell’atmosfera…poi ne spunta uno più grande e lo chiamano UFO! Ma per favore….

    Commento di Asterix — 15 Giugno 2009 @ 11:32

  2. @ Asterix.

    Peccato che questo non si sia distrutto caro Asterix! L’oggetto è stato visto in traiettoria per più di mezz’ora in posti diversi, come se viaggiasse! Come si spiegherebbe? E poi è stato visto a una quota molto bassa.

    Commento di Penelope — 15 Giugno 2009 @ 11:36

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Spiacente, per inviare un commento devi aver fatto il login.

Funziona con WordPress