PcInfoware Blog

12 Ottobre 2012

Progetto “ARDPICPROG”. Collaborare a 20.000 km di distanza…si può!

Segnalo a qualche curioso il progetto di un programmatore di microcontrollori PIC della Microchip basato sulla piattaforma Arduino.

Il progetto è raggiungibile a questo indirizzo.

Da tempo ero interessato a modificare un programmatore JDM su seriale, realizzando un circuito survoltore che mi permettesse di elevare una bassa tensione (3-5V) alla tensione di 13v necessaria ad alimentare la linea MCLR per la programmazione dei PIC. Alla fine realizzai lo schema del circuito senza più modificare ormai il vecchio JDM che conservo nel cassetto.

Ho scoperto casualmente il progetto “ARDPICPROG” di Rhys Weatherley che utilizza con idea originale proprio Arduino come programmatore. La mia perplessità è stata la scelta di Rhys di utilizzare una fonte di alimentazione esterna (due batterie da 9v in serie) per poter disporre della tensione di programmazione.  L’ho contattai subito per proporgli la mia idea del survoltore…rimase molto contento!

Alla fine dopo uno scambio di e-mail con l’altra parte del mondo è nata la versione ottimizzata del circuito che può utilizzare direttamente la tensione di 5v fornita da Arduino.

Lo spirito open-source può generare questo e molto di più! Grazie Rhys!

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Spiacente, per inviare un commento devi aver fatto il login.

Funziona con WordPress