PcInfoware Blog

12 Settembre 2011

Nook Color….recensione.

Archiviato in: Gadget Hi-tech — Tag: , , , — Linus @ 12:15

Il Nook Color mi è arrivato puntuale dall’America dopo 15 giorni!

La confezione comprende un cavetto USB con connettore proprietario lato dispositivo con un led a forma di “n”  che indica la carica del dispositivo. L’alimentatore è di tipo USB e permette una carica completa in circa 3 ore.

Il dispositivo si può caricare solo tramite alimentatore e non con la semplice porta Usb del pc, niente di nuovo considerando che la batteria è di oltre 3 Ampere e la corrente che eroga una comune porta Usb non supera 0,5 Ampere.

Nella dotazione manca l’auricolare, anche in questo caso l’attenzione cade sull’identità del dispositivo che viene classificato come E-book e non come Tablet.

Il dispositivo si accende premendo per qualche secondo il tasto di accensione presente sul lato del dispositivo…appare la simpatica scritta “Read forever…” su sfondo nero per poi trovarsi di fronte all’intefaccia di B&N. Alla prima accensione occorre registrarsi per poter accedere all’immensa biblioteca dello Store. Il dispositivo offre un ambiente molto semplice ed intuitivo. Sulla home del desktop viene mostrata la galleria della propria libreria, tramite barra invece è possibile accedere alle ulteriori funzioni come Browser, Galleria multimediale, Game, Email e Store.

Il dettaglio dello schermo è davvero sorprendente e regolando la luminosità del dispositivo nella giusta condizione di luce ambientale si può raggiungere un ottimo comfort di lettura. Le pagine scorrono avanti e indietro, mostrando la simpatica animazione, semplicemente eseguendo un “tap” sui lati dello schermo.

La connessione wifi permette un ottimo collegamento e la navigazione in Internet è abbastanza fluida (il processore Arm ha comunque una frequenza di 800Mhz e 1/2 Gb di Ram a disposizione).

Sfruttando la galleria multimediale si rimane altrettanto sorpresi dell’ottima qualità dell’image viewer e del multitouch.

Infine qualche giochino “non guasta” per distrarsi in certi momenti alternandosi alla lettura.

In definitiva è un dispositivo davvero comodo (specialmente per chi viaggia anche all’estero) che fa il suo dovere di e-book, ma che offre molte funzionalità extra senza ricorrere ad un tablet molto più ingombrante. Molti lo definiscono “un tablet che non è un tablet”…io lo definisco un E-book completo!

Un momento….e per quanto riguarda il jealbreak???

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Spiacente, per inviare un commento devi aver fatto il login.

Funziona con WordPress