PcInfoware Blog

10 Agosto 2009

Tutta la potenza di Google: Google Hacks!

Pochi conoscono in maniera avanzata i comandi del più noto motore di ricerca e la maggior parte delle volte ci si limita a inserire nella barra di ricerca qualche parola.  Come rendere allora le ricerche più fruttifere?

L’inserimento di questa sintassi nel campo di ricerca:

-inurl:(htm|html|php) intitle:”index of” +”last modified” +”parent directory” +description +size +(.doc|.rtf|.pdf) “linux”

porterebbe Google a cercare in maniera mirata documenti in formato .doc .rtf o .pdf che riguardano “Linux”.

Oppure la sintassi:

inurl:”ViewerFrame?Mode=refresh”

ci permetterebbe di spiare ciò che viene inquadrato da una videocamera collegata a un server identificato da un indirizzo IP invece che da un nome di dominio.

Per poter utilizzare questi trucchi dovremo di volta in volta ricordarci come utilizzare la sintassi spulciandone con attenzione i risultati, ma non è la soluzione rapida e soprattutto quella che vogliamo.

Ci viene incontro, invece, un programma gratuito e che è diventato in breve tempo uno dei più scaricati: Google Hacks!

Una volta scaricato e installato il programma, sarà sufficente lancialrlo dal collegamento creato. A compilare la sintassi di ricerca avanzata ci penserà automaticamente il programma una volta inserito la stringa di ricerca e dopo aver selezionato nelle parte bassa della schermata le opzioni desiderate.

È inoltre possibile utilizzare questo programma per usare google come un Proxy.

download Google Hacks

5 Agosto 2009

Formato Ogg/Theora e il plugin FireOgg per Firefox.

Archiviato in: Download Software, Soluzioni — Tag: , , , , — Linus @ 12:03

 In un precedente Post abbiamo parlato dei tag HTML5 e di come sia possibile riprodurre un video senza plugin aggiuntivi nel browser Firefox. Tutto questo grazie allo standard codec Ogg/theora.

Ogg Theora, è il codec video open-source che può essere riprodotto nativamente all’interno della versione più recente di Firefox e presto anche in Chrome e Opera.
Rimane però il problema sul sistema di caricamento e gestione dei video.

La soluzione potrebbe essere rappresentata da FireFOgg, un plug-in di Firefox che può convertire i video nel formato Ogg Theora.
Al momento Microsoft, Apple e Google non sono molto interessate a promuovere il formato Ogg Theora nei loro browser, viceversa hanno investito le loro risorse nella promozione del formato di compressione H.264 che garantisce un buon rapporto qualità/peso (del filmato).
Il problema è che questo codec è proprietario, sottoposto a licenza, mentre Ogg Theora, in quanto open source, consente di scaricare, remixare, e ricaricare i filmati senza costi di licenza.
E’ un po’ lo stesso problema che ha il formato MP3 che non è open source, mentre ci sono ottimi formati audio come l’Ogg Vorbis, che mettono a disposizione i codici sorgente, quindi completamente liberi da licenze, che forse meriterebbero un migliore sostegno da parte delle società che producono player audio digitali.

Chi la spunterà secondo voi? H.264 o Ogg/Theora? Staremo a vedere….

Sito Plugin Firefogg

20 Luglio 2009

I 20 migliori siti torrent…

Ecco un elenco dei siti torrent aggiornati:

Fonte | NetForBeginners

  1. Isohunt.com In a shocking turn of the tables this September, the Isohunt webmaster is counter-suing the Canadian music industry. He is claiming that previous copyright violation suits against him were unfounded, and that he is entitled to have his legal expenses recovered. Read the entire story at www.isohunt.com.
  2. The Pirate Bay

  3. Demonoid.com is back online! After legal conflicts in April of 2008, they have reestablished themselves outside of the USA. Demonoid is still a private community, and members are held liable for any leeching that their invited friends do in this community. If you are lucky enough to get a Demonoid membership, invite your friends carefully, lest you lose your own membership.
  4. Torrentz.com (special thanks to reader, Jonathan R., for this link)
  5. Bitsoup Bitsoup is a growing favorite amongst P2P downloaders.
  6. BiteNova (formerly known as “Bi-Torrents”, BiteNova is a free Torrent site with a spartan look and fast searching format.)
  7. Torrentmatrix.com
  8. Torrentscan.com (a “meta-search” engine, which is a search engine that searches other search engines)
  9. Torrentportal.com
  10. Torrents.to
  11. Mininova.org Mininova is the successor to Suprnova, one of the original big torrent databases of the Web.
  12. YouTorrent.com Still in beta testing format, this new torrent site claims to be the largest legal torrent search engine today. Accordingly, the result sets are much smaller than the “pirate” counterparts, but definitely try this site for yourself.
  13. Torrentbox.com FYI: like Isohunt, Torrentbox is being sued by the MPAA as of February 28, 2006. The days for this fine search engine may be numbered.
  14. FileMP3.org
  15. BTjunkie
  16. Torrentreactor.to (Torrentreactor has made a comeback from a hijacking and an uncooperative hosting service. They have moved to a different server setup and a Tonga country domain outside the USA. Read the details on their home page.)
  17. TorrentTyphoon.com (this database is up for sale, if anyone is interested in running a torrent service)
  18. Yotoshi.com
  19. Torrentspy.com March 24, 2008: Torrentspy has voluntarily closed its doors. Instead of conforming to the American court mandates to change their privacy policies, the Torrentspy team has opted instead to cease operations. A sad day for downloaders everywhere.
  20. Snarf It! (currently offline finding a new home)

Buon download!

19 Maggio 2009

Guardare video in Streaming senza limiti di Tempo!

Archiviato in: Download Software, Soluzioni — Tag: , , , , , — Linus @ 10:47

Il più noto tra i siti di streaming è MegaVideo, che impone agli utenti non premium un limite di 72 minuti di visione dei video. Insomma, se inizi a guardare un film hostato su MegaVideo, dopo 72 minuti (meno della durata media di un film) un messaggio ti avviserà che lo streaming è stato bloccato, e che bisognerà attendere 50 minuti per continuare la visione. L’alternativa diventa quella di effettuare un upgrade a pagamento dell’account.

Tale blocco è legato all’indirizzo ip, pertanto se a molti basterebbe spegnere e riaccendere il modem ottenendo un nuovo indirizzo ip per continuare la visione del film, chi ha un indirizzo ip statico si ritroverebbe costretto ad attendere i 50 minuti per continuare. O chi come gli utenti Fastweb utilizza indirizzi ip comuni potrebbe vedersi comparire il messaggio senza aver nemmeno iniziato a vedere il film.

Per poter risolvere questo problema esistono diverse soluzioni, quella che si rivela più efficace consiste nell’ulilizzo di Illimitux, un plugin per Firefox, che entra in funzione nel momento in cui apriamo una pagina di Megavideo.

Illimitux è un plugin che permette di rimuovere le restrizioni imposte dalle piattaforme di streaming come Veoh, MegaUpload o MegaVideo. Nasce allo scopo di guardare liberamente i video senza essere soggetti a restrizioni. Quando navighi per questi siti, Illimitux identifica la fonte video e mostra in un piccolo riquadro accanto alla SideBar del browser chiedendoti se vuoi rimuovere il limite. Una volta che si clicca su di esso,verrete re-indirizzati al sito web di Illimitux per poter vedere il video interamente.

L’estensione per Firefox si può scaricare gratuitamente da qui.

23 Marzo 2009

Cairo-Dock, una barra in stile MacOsX

Archiviato in: Download Software, Mondo Linux — Tag: , , , — Linus @ 12:57

E’ da un pò di tempo che sulla mia linux-box usavo AWN come barra , ma poi sentendone parlare in giro ho deciso di provare Cairo-Dock.

Cairo-Dock e’ una barra in stile MacOsx completa di launcher e tasks, installabile sulla nostra ubuntu box.

Installazione da repository:

Aggiungiamo il repo apposito al nostro sources.list per poi scaricare i pacchetti/dipendenze:

echo “deb http://cairo-dock.vef.fr/ubuntu gutsy cairo-dock” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

ed ecco installata la barra. Se non lo volete fare dal terminale, aggiungete la riga “deb http://cairo-dock.vef.fr/ubuntu gutsy cairo-dock” tramite finestra in Sorgenti>>Software di Terze Parti.

Per avviare l’applicazione è possibile digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

cairo-dock

Scegliere un tema e apparirà la barra in basso sullo schermo.

Per fare partire la barra all’avvio del sistema, andare su Sistema -> Preferenze -> Sessioni -> Programmi d’avvio e selezionare «Nuovo», dunque inserire in «Nome» un nome a piacere, mentre in «Comando» inserire cairo-dock.

Buon divertimento.

Successivi »

Funziona con WordPress