PcInfoware Blog

29 Ottobre 2007

Un nuovo software P2P: FROSTWIRE 4.13.3

Archiviato in: Download Software — Linus @ 23:13

E’ disponibile un nuovo software P2P che sembra promettere molto bene.
Disponibile in versione Windows, Mac e Linux.


Interfaccia molto carina e funzioni avanzate:

Screenshot


- Trasferimenti “Firewall-to-firewall”
- Velocità di download Turbo-Charged
- Assolutamente NO Spyware / Adware
- Si connette a più fonti contemporanemanete
- Supporto per licenza Creative Commons
- Connessioni alla rete alla massima velocità
- Filtro per i risultati
- Chat Rooms
- Integrazione iTunes
- Supporto BitTorrent
- Suporto Proxy

Vantaggi:

  • semplice da usare e molto completo.

Svantaggi:

  • di recente introduzione, non molto diffuso.

la licenza del software e Open-Source, ma la lingua purtroppo è solo Inglese.

Scarica il software:

Frostwire 4.13.3 per Windows

Frostwire 4.13.3 per Mac OS

Frostwire 4.13.3 per Linux

24 Ottobre 2007

Il Blog tassato! La legge contro la democrazia informatica!

Archiviato in: Mondo News — Linus @ 12:14

Dallo staff di PCinfoware.forumer.it avrete già ricevuto tale notizia…

Il governo ha varato un disegno di legge che obbliga chiunque faccia comunicazione a iscriversi in uno speciale albo, ovviamente non gratis.

Pazienza se l’avesse solo varato; il guaio è che il Consiglio dei Ministri ha approvato formalmente il 12 ottobre un disegno di legge che obbligherà chiunque faccia comunicazione su Internet a iscriversi al ROC (Registro Operatori Comunicazione), ovviamente a pagamento.

Il tentativo di controllare l’informazione non è affatto nuovo e piace sia a destra che a sinistra!

Il compromesso poi raggiunto, secondo il quale chi fa informazione online non ha obbligo di registrazione se non si avvale dei finanziamenti della legge sull’editoria del 2001, evidentemente non è stato ritenuto sufficiente dall’attuale maggioranza.

Da qui l’adozione del disegno di legge dello scorso agosto, recante il titolo Nuova disciplina dell’editoria e delega al Governo per l’emanazione di un Testo Unico sul riordino delle legislazione nel settore editoriale.

E’ prevista pertanto l’istituzione del ROC, ovverosia del Registro degli Operatori della Comunicazione, alla quale in pratica dovranno iscriversi tutti (ma proprio tutti) quelli che hanno a che fare con l’internet e siano responsabili di una qualsiasi produzione mediatica che sia diversa dai bollettini interni aziendali.

La sostanza del provvedimento è quindi un vero e proprio attentato alle libertà costituzionale di esprimere liberamente la propria opinione.

Cosa è successo?! Forse il “Beppe Grillo” si è fatto ascoltare troppo?

A decidere in merito sarà infatti chiamata l’AgCom, alla quale verranno delegati per legge i poteri di controllo (ed evidentemente di repressione). Vale a dire che una autorità amministrativa sarà chiamata a stabilire chi, e come, potrà esprimersi attraverso l’internet; dalla famosa testata giornalistica che pubblica una versione online del foglio stampato all’ultimo e più scalcinato dei blog in circolazione.

Giudicate voi….

Forse il fatto di non saper reggere il governo…influisce anche sull’ “informazione”. :D

La difficile ascesa dei desktop Linux

Archiviato in: Mondo News — Linus @ 11:37

Linus Torvalds ammette: c’è ancora molto Windows sui Pc.

Winlinux

Le riflessioni a ruota libera fatte al Wall Street Journal dal padre di Linus Torvalds fanno un po’ scalpore, ma forse solo se consideriamo chi è; per il resto quel che dice ricalca quanto pensiamo un po’ tutti, anche se ci piacerebbe tanto credere il contrario.

Il signor Torvalds infatti parla bene di Ubuntu, anche se non se ne fa coinvolgere più di tanto e lo pone come pietra di paragone per i sistemi Linux; ma avverte, “l’affermazione di un Linux desktop competitivo con Windows è una meta importante, ma ancora di là da venire”.

Stima infatti che la corsa per il predominio sarà lenta e difficile. “Sono un tecnico, perciò credo che se sarà realizzato troverà buona pubblicità, anche se l’inerzia del mercato renderà le cose abbastanza diluite nel tempo”.

“Anche se non trovo sensazionale la loro tecnologia (di Microsoft, N.d.R.), penso sinceramente che all’inizio avessero veramente l’intenzione di rendere un servizio alla clientela; ma con l’adozione del DRM e Genuine System Advantage non cercano più di avvantaggiare chi acquista i loro prodotti”.

E ribadisce: “Sono state aggiunte alcune funzionalità, che operativamente sono dannose agli utilizzatori, forse perché cominciano a sentire il peso della concorrenza. D’altra parte, in moltissimi hanno preteso che Dell vendesse macchine con Linux installato, ma avutane la disponibilità pochi hanno profittato dell’occasione.

All’ovvia considerazione che le quantificazioni e i paragoni di questo genere si possono approssimare solo al termine di un ciclo di vita di un PC, stimato mediamente in due o tre anni, vale la pena di aggiungere qualcosa in più.

Si pensi per esempio al rilascio dell’ultima versione di Ubuntu che, anche se non dovesse mantenere tutte le aspettative e le promesse che si sentono in giro, sarà sicuramente migliorativo -e per tanti versi- di quanto già viene usato con soddisfazione.

Tra l’altro si avvia a essere uno standard di fatto nel variegato mondo del Pinguino, in quanto è una delle pochissime realizzazioni che non si trascini appresso le limitazioni insite nella coesistenza di una o più versioni “commerciali” con le quali le release “free” non possono porsi in concorrenza in termini di stabilità e usabilità.

[Fonte: ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2007]

Rimborso Windows, richiesta accolta.

Archiviato in: Mondo News — Linus @ 11:23

Un Giudice di Pace di Firenze ha ritenuto legittima la richiesta di rimborso per l’acquisto di Windows.

Un’associazione di consumatori ha ottenuto da un Giudice di Pace di Firenze l’importante sentenza con la quale viene accolta la richiesta di rimborso del costo di acquisto “obbligatorio” della licenza Microsoft incorporata in un PC portatile con sistema operativo preinstallato.

Al di là del fatto che la cosa non fa ancora giurisprudenza e arriverà probabilmente in Cassazione, è sintomatico che la Magistratura cominci a cogliere la tendenza in atto, specie tra i più giovani (magari solo mentalmente) che non ne possono più di DRM, di PC spataffiati da intrufolamenti clandestini e di prepotenze vere o potenziali da chi detiene quote significative di mercato. (Direi enermi quote). :D

[Fonte: ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-10-2007]

Linus: “Devo scegliere un portatile per metterci linux, che dite ? Mi associo a loro ?”

23 Ottobre 2007

Programma Linux Day 2007

Archiviato in: Mondo Linux — Linus @ 13:23

Settima edizione del Linux Day, l’appuntamento dedicato a GNU/Linux e al software libero in oltre 100 città italiane, promosso da ILS e dai LUG.Quarta edizione organizzata dal BriLUG nella provincia di Brindisi.

Sabato 27 Ottobre 2007 - Ingresso Libero

Image
Presso la Sede di Brindisi della
Università degli Studi di Bari
Rione Casale - Brindisi
Via Primo Longobardo, 23

Programma:

9:00-13:00 Sessione mattutina

Seminari:

“GNU/Linux e il F.L.O.S.S.” (D.Calo’, G.Calo’)
“La filiera dell’informazione libera: dall’hardware alle licenze” (F.Albano, N.Masella, P.Piutti)
“Introduzione al kernel” (F.Mari)
“Linux - Una panoramica sulla gestione della Mamoria Virtuale” (M.De Tommaso)
“Tecniche di pacchettizzazione” (A.Zullino)

15:00-19:00 Sessione pomeridiana

Installation Party:

Dimostrazioni e consulenze su GNU/Linux
Distribuzione di materiale didattico e distribuzioni GNU/Linux
( per far fronte a tutte le richieste, consigliamo di venire muniti di CD/DVD scrivibili )
Installazioni on-site: portate i vostri PC, vi aiuteremo ad installare GNU/Linux

Evento realizzato con la partecipazione di linux@taranto .

Per scaricare la locandina clicca qui . Scaricatela, stampatela e diffondetela !

Come raggiungere la sede del Linux Day ?
Consulta la mappa cliccando qui .

Successivi »

Funziona con WordPress