PcInfoware Blog

24 Ottobre 2007

Il Blog tassato! La legge contro la democrazia informatica!

Archiviato in: Mondo News — Linus @ 12:14

Dallo staff di PCinfoware.forumer.it avrete già ricevuto tale notizia…

Il governo ha varato un disegno di legge che obbliga chiunque faccia comunicazione a iscriversi in uno speciale albo, ovviamente non gratis.

Pazienza se l’avesse solo varato; il guaio è che il Consiglio dei Ministri ha approvato formalmente il 12 ottobre un disegno di legge che obbligherà chiunque faccia comunicazione su Internet a iscriversi al ROC (Registro Operatori Comunicazione), ovviamente a pagamento.

Il tentativo di controllare l’informazione non è affatto nuovo e piace sia a destra che a sinistra!

Il compromesso poi raggiunto, secondo il quale chi fa informazione online non ha obbligo di registrazione se non si avvale dei finanziamenti della legge sull’editoria del 2001, evidentemente non è stato ritenuto sufficiente dall’attuale maggioranza.

Da qui l’adozione del disegno di legge dello scorso agosto, recante il titolo Nuova disciplina dell’editoria e delega al Governo per l’emanazione di un Testo Unico sul riordino delle legislazione nel settore editoriale.

E’ prevista pertanto l’istituzione del ROC, ovverosia del Registro degli Operatori della Comunicazione, alla quale in pratica dovranno iscriversi tutti (ma proprio tutti) quelli che hanno a che fare con l’internet e siano responsabili di una qualsiasi produzione mediatica che sia diversa dai bollettini interni aziendali.

La sostanza del provvedimento è quindi un vero e proprio attentato alle libertà costituzionale di esprimere liberamente la propria opinione.

Cosa è successo?! Forse il “Beppe Grillo” si è fatto ascoltare troppo?

A decidere in merito sarà infatti chiamata l’AgCom, alla quale verranno delegati per legge i poteri di controllo (ed evidentemente di repressione). Vale a dire che una autorità amministrativa sarà chiamata a stabilire chi, e come, potrà esprimersi attraverso l’internet; dalla famosa testata giornalistica che pubblica una versione online del foglio stampato all’ultimo e più scalcinato dei blog in circolazione.

Giudicate voi….

Forse il fatto di non saper reggere il governo…influisce anche sull’ “informazione”. :D

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Spiacente, per inviare un commento devi aver fatto il login.

Funziona con WordPress