PcInfoware Blog

20 Dicembre 2007

Firefox 3 Beta 2…un altro passo verso il traguardo!

Archiviato in: Mondo News — Tag: , , — Linus @ 11:04

Il team di sviluppo Mozilla ha appena rilasciato la seconda beta dell’attesissimo Firefox 3. Si tratta ancora di una versione in piena fase di sviluppo e gli stessi sviluppatori ne sconsigliano l’utilizzo se non per fini di testing o segnalazione dei bug. Firefox 3 sarà basato sulla nuova piattaforma di Web rendering “Gecko 1.9″, capace di apportare innumerevoli migliorie sia dal punto di vista del codice che da quello delle performance e della stabilità.

Le nuove funzionalità e tutti i miglioramenti della nuova versione del browser includono:

  • Funzionalità di sicurezza: protezione contro la perdita di dati cross-site JSON, maggiori restrizioni sui contenuti site-specific grazie all’utilizzo di servizi TLD, migliorata presentazione della sicurezza e dell’identità dei vari siti web, protezione contro i malware, Antivirus integrato all’interno del gestore dei download e così via
  • Facilità d’utilizzo: migliorata gestione delle password, installazione semplificata per i vari add-on, nuovo gestore dei download con la possibilità di riprendere dei download interrotti, migliorata integrazione con Windows Vista, Mac OS X e Linux
  • Personalizzazione: nuovi elementi grafici e rendering migliorato per i font, cartelle di ricerca segnalibri intelligenti, capacità di cercare URL e titoli pagina in cronologia e segnalibri digitando direttamente nella barra degli indirizzi, supporto per le applicazioni offline ed altro
  • Performance migliorate: maggiore affidabilità e sicurezza per i dati memorizzati all’interno dei vari profili, miglioramenti architetturali per migliorare la velocità del rendering delle pagine, oltre 330 miglioramenti nella gestione della memoria.

Le note ufficiali del rilascio sono diponibili a questo link.
Se volete testare la nuova Beta 2 potete procedere con il download nella pagina segnalata.

Download Firefox 3 - Beta 2 (pagina ufficiale)

18 Dicembre 2007

Dall’ipotetico USB 3.0 all’effettivo FireWire S3200

Archiviato in: Mondo News — Tag: , , , — Linus @ 13:01

Lo standard di interconnessione FireWire quadruplicherà presto la sua velocità. Si potranno infatti raggiungere i 3,2 gigabit al secondo.

La 1394 Trade Association, consorzio alla base dello standard firewire IEEE 1394, la scorsa settimana ha annunciato la nuova specifica S3200. Quest’ultima permetterà di aumentare di ben quattro volte la velocità di scambio dei dati esistente mantenendo però gli stessi cavi e connettori utilizzati per i prodotti FireWire 800. La specifica dovrebbe essere confermata entro le prime settimane di febbraio e l’obiettivo principale sarà quello di competere con USB 3.0 che teoricamente dovrà raggiungere i 4.8 Gbps.

Pare che tutti i prodotti basati sulla nuova specifica potranno essere direttamente collegati ed utilizzati allo stesso modo degli altri prodotti FireWire. Non è richiesto nessun accorgimento e nessuna modifica in particolare per poter sfrecciare subito a 3,2 gigabit al secondo e forse lo faremo entro la fine del 2008.

Aspettiamo di scoprire quale sarà lo standard vincente!

15 Dicembre 2007

Kernel Linux 2.6.24 a breve….dopo Natale

Archiviato in: Mondo Linux — Tag: , , — Linus @ 11:48

Si sperava di poter mettere le mani sull’ultima versione del Kernel Linux durante la vacanze natalizie, ma purtroppo ci dobbiamo rassegnare: con la presentazione della quinta release candidate (2.6.24-rc5), Torvalds ha annunciato che non ci sarà nessun rilascio finale prima del 25 dicembre.

La causa di questo slittamento è dovuto al gran numero di regressioni presenti nell’attuale kernel di sviluppo che vedono un lavoro di risoluzione abbastanza impegnativo.

L’annuncio ufficiale di Linus ( completo di changelog ) è disponibile a questo indirizzo.

13 Dicembre 2007

Concorso “Un Logo per il Group”

Archiviato in: Curiosità — Linus @ 01:43

(Original Logo By Soulplace Moderator)

Sul nostro Forum ufficiale molti di voi avranno letto che per festeggiare il raggiungimento del nostro successo (abbiamo raggiunto quasi 3000 visite) abbiamo deciso di organizzare un’iniziativa il cui scopo sia quello di creare un logo per PcInfoware evocativo dell’evento coinvolgento tutti i membri registrati sul nostro Forum ufficiale.

Potranno partecipare solo gli utenti iscritti al nostro Forum.

(By Linus)

I loghi più belli saranno esposti direttamente sul portale Blog di PcInfoware, in una apposita sezione fotografica raggiungibile a questo link.

La creazione dovrà essere inviata via E-mail a: [email protected] inserendo come oggetto la seguente dicitura: Un Logo per il Group e come testo il proprio nick.

Il premio consisterà nell’utilizzo del proprio logo come banner pubblicitario del gruppo per il nuovo anno 2008.

Le opere realizzate dovranno pervernire entro e non oltre le ore 17 del 30 marzo 2008. Farà fede la data di spedizione indicata nella mail.

Per maggiori informazioni e dettagli consultate questa pagina.

Galleria Fotografica delle creazioni

12 Dicembre 2007

KDE 4 Test >> 39 % di memoria in meno

Archiviato in: Mondo Linux — Tag: , , — Linus @ 20:06

Manca ancora un mese al rilascio finale di Kde 4 e già in rete affiorano test comparativi che vedono come principale protagonista il futuro e tanto atteso K contro gli avversari e i suoi predecessori.

Le voci sui test dopo aver fatto il giro della rete finiscono sul Blog ufficiale e parlano in maniera inconfondibile: KDE usa il 39% di memoria in meno!!

Il test mette a confronto il consumo di memoria RAM di KDE 4 con quello di KDE 3. Il risultato è al dir poco entusiasmante. Se questa ipotesi venisse davvero confermata, gli utenti GNU/Linux non dovranno far altro che essere orgogliosi del lavoro svolto sin qui dai ragazzi di KDE.

Anche se il test mostra prestazioni da urlo per KDE 4, i suoi sviluppatori sono più cauti nel definire una così netta differenza con il predecessore ed effettuaranno nuovamente il test per verificarne l’esattezza.

In ogni caso, i lavori su KDE 4 continuano senza sosta. Tante le novità, quelle prestazioniali non meno interessanti delle altre. A dimostrazione di ciò, KDE 4 funziona alla perfezione anche su un computer dotato di processore da 1 GHz e 256 MB di memoria RAM.

Successivi »

Funziona con WordPress