PcInfoware Blog

12 Gennaio 2008

Rilascio finale di KDE 4.0.0 !

Archiviato in: Mondo Linux — Tag: , , , — Linus @ 14:17

Dopo mesi di spasmodica attesa è stata ufficialmente rilasciata la versione 4.0.0 di KDE, presente già da qualche giorno nei repository del progetto.

In un precedente articolo abbiamo pubblicato il test sulla memoria utilizzata da KDE.

Le novità, come ben saprete, sono così tante ( il compositor integrato in Kwin, Oxygen, Solid, Phonon e Plasma sono sole le più popolari ) da aver spinto gli sviluppatori a sconsigliare l’utilizzo di KDE 4.0.0 in ambienti critici: questo rilascio rappresenta un radicale passo in avanti per il desktop environment ma, proprio per questo motivo, ci vorrà qualche mese prima che tutte le sue componenti possano dirsi veramente stabili.

Per chi volesse provare KDE 4.0.0 le alternative sono due: utilizzare i pacchetti della propria distribuzione ( Debian experimental, Fedora Rawhide, Gentoo, Kubuntu ed openSUSE li includono già ) oppure ricorrere all’ormai noto KDE Four Live.

In ogni caso…il progresso è tutto a vantaggio della comunità!

6 Gennaio 2008

Blu-Ray o HD-DVD? Chi la spunta?

Archiviato in: Mondo News — Tag: , , — Linus @ 13:58

La confusione tra due formati non poteva gioire per molto tempo ed ecco che finalmente la Warner Bros dichiara che supporterà esclusivamente il formato Blu-Ray.

Il presidente Barry Meyer della Warner ha dichiarato:

L’opportunità dei DVD ad alta definizione potrebbe svanire se questa confusione sui formati continuerà a persistere. Crediamo che distribuire esclusivamente film in Blu-Ray darà ancora più linfa a un mercato di successo e ne beneficeranno tutti: commercianti, produttori e consumatori. Continuerà a mettere in vendita film in HD-DVD fino alla fine di maggio”.

È quantomai chiaro che per i sostenitori dell’HD-DVD le cose incominciano a mettersi davvero male visto che Warner controlla il 70% dell’home video mondiale.

Con HD DVD oltre Microsoft e Intel, due alleati importanti per quanto riguarda il settore dei computer, ci sono ancora pero’ Paramount e Universal e molti scommettono che la “guerriglia” continuerà almeno fino a quando non scadranno gli accordi d’esclusiva stipulati dalle due major con Toshiba.

Vedremo come andrà a finire.

Attacco WIFI di massa? E’ possibile!

Archiviato in: Mondo Sicurezza — Tag: , , , , , — Linus @ 13:43

I ricercatori dell’Indiana University (computerworld) lanciano l’allarme sulla proliferazione di rete senza fili non protette, potenziali prede dei cybercriminali, che potrebbero sfruttarle per un attacco su larga scala in grado di colpire intere metropoli.

Un attacco di questo genere potrebbe, secondo i ricercatori, interessare circa 20 mila router wireless in poco meno di due settimane. Il problema risiede proprio nell’installazione dei router, spesso effettuata da persone con poca esperienza.

Secondo i ricercatori, l’attacco potrebbe avvenire più o meno in questo modo:

grazie a un codice in grado di “indovinare” le password di amministrazione, sarebbe possibile installare un firmware “worm-like” in grado di dare il via all’infezione verso gli altri dispositivi limitrofi. Ovviamente un attacco di questo genere potrebbe prendere una piega molto seria in una città, dove le reti Wi-Fi sono disponibili in grande concentrazione.

Secondo i ricercatori - che non hanno scritto un codice apposito, ma hanno solamente avanzato l’ipotesi - questo attacco avrebbe una possibilità su tre di andare a segno, grazie a un 36% di probabilità di indovinare le password. La ricerca riporta che i router che utilizzano la crittazione WEP dovrebbero essere facilmente aggirabili, mentre dovrebbe essere impossibile intervenire sui prodotti che utilizzando la crittazione WPA.

I ricercatori concludono affermando che lo scenario dipinto va inserito nel campo delle possibilità e che per l’immediato futuro non si dovrebbero vedere questo tipo di attacchi. Il loro grido di allarme è stato lanciato per sensibilizzare i produttori e coloro che lavorano sulle reti wireless, per far sì che lavorino con maggior vigore sull’argomento sicurezza.

Speriamo che vengano presi seriamente, perché le conseguenze sarebbero davvero serie.

5 Gennaio 2008

Rilasciato nuovo kernel linux 2.4.36 nel vecchio ramo…

Archiviato in: Mondo Linux — Tag: , , , — Linus @ 14:05

Eravamo rimasti in attesa di novità e sviluppi da parte di Linus Torvalds sul ramo 2.6.x del Kernel, ma Willy Tarreau batte sul tempo Linus rilasciando una nuova versione del kernel però nel ramo 2.4.x.

Linux 2.4.36 arriva a distanza di circa cinque mesi dal predente rilascio ed include sostanzialmente solo due aggiornamenti: il primo permette di sfruttare pienamente le schede madri dotate di chipset ICH7 mentre il secondo introduce un parametro ( mmap_min_addr ) per sysctl che impedisce lo sfruttamento dell’indirizzo di memoria NULL per tentare attacchi contro il sistema.

Novità che rendono questo tipo di aggiornamento importante e validissimo.

Aspettiamo ore le novità da parte di Torvalds…

Dal Wifi 802.11 N ai nuovi chip da 450 Mbps…

Archiviato in: Mondo News — Tag: , , , — Linus @ 13:17

La Marvell ha annunciato lo sviluppo di un nuovo chip che promette molto ma molto di più di quello che ci saremmo aspettati dal nuovo standard G del Wifi 802.11.

Il chip si chiama TopDog 11n-450 e viaggia, pensate un pò, alla velocità di 450 Mbs.

Nelle specifiche il chip prevede la compatibilità con i dispositivi che adottano anche gli standard più vecchi, l’incremento di velocità rispetto ad una tradizionale rete di tipo G è del 500% ed i primi esemplari saranno mostrati al CES di Las Vegas.

Il nuovo anno quindi si apre bene all’insegna di comunicazioni a una velocità che avremmo definita qualche tempo fa solo futuristica.

Funziona con WordPress