PcInfoware Blog

10 Ottobre 2008

Mozilla Fennec Mobile….a breve sul nostro cellulare!

Archiviato in: Mondo News — Linus @ 11:03

Fennec è il progetto di un browser per dispositivi mobili targato Mozilla con tutti i requisiti per essere un browser portatile dalle alte potenzialità.

La prima release (la prima beta ufficiale) dovrebbe essere disponibile, forse, entro il mese prossimo.

Mentre la milestone è arrivata alla versione 8.

Mark Finkle (Esperto in piattaforme per la Mozilla Corporation) nel suo blog ci parla di questa ottava milestone per Fennec, potete leggere tutto l’articolo a questo indirizzo: MARK FINkle WEBLOG.

Uno scrool veloce e funzionale come quello del già noto Safari per iPhone ed un sistema di gestione delle pagine aperte che ricorda il sistema Expose del già citato browser Mac sono le dotazioni che dovrebbero dare al software una buona usabilità.

Presente anche lo zoom che dovrebbe funzionare come quello di Safari.

Il software può essere mandato in esecuzione su piattaforme x86 ed Arm quindi si candida ad essere un prodotto in grado di coprire tutte le fasce dei nuovi dispositivi presenti sul mercato e futuri.

Per chi volesse testare la milestone di Fennec potete trovare una guida su come scaricare ed installarla a questo indirizzo: DOWNLOAD FENNEC.

NOTA : Il software non è in fase beta ma in una fase precedente, per tanto non si assicura la stabilità ne tanto meno la compatibilità con tutti i modelli si cellulari o smartphone. Al momento la Mozilla Foundation ha dichiarato che il software funziona (abbastanza stabilmente) sul cellulare Nokia N810 (il primo con sistema operativo Linux) ma non è garantito. Inoltre si legge che il software potrebbe disabilitare il plug-in flash dato che presenta qualche caratteristica incompatibile.

“Speriamo che il fennec sappia tenere testa alla volpe! “

Buon divertimento!

6 Ottobre 2008

Superare il “Test di Turing”. Forse si può !

Archiviato in: Curiosità, Mondo News — Tag: , , , — Linus @ 15:54

La domanda fondamentale posta dal matematico Turing - che alla Dick si può anche porre come “Gli androidi sognano le pecore elettriche?” - verrà messa alla prova domenica prossima da sei software “pensanti” che dovranno conversare con controparti umane e cercare di dimostrare di essere - se non proprio brillanti e piacevoli nella dialettica - quantomeno indistinguibili nelle risposte dagli esseri umani.

Smith- tratto dal film

Finora nessuna macchina è mai riuscita a superare il cosiddetto “Test di Turing” e se questo dovesse accadere sarebbe la più importante conquista nell’ambito dell’intelligenza artificiale dopo che Deep Blue della IBM nel 1996/97 era riuscito a battere il campione del mondo Kasparov in una serie di partite a scacchi.
Tra polemiche più o meno fondate sulla validità del test - il fatto che le macchine siano programmate da veri esseri umani, per esempio -, tra una settimana proveranno a passarlo Alice, Brother Jerome, Elbot, Eugene Goostman, Jabberwacky e Ultra Hal, i sei programmi per computer che concorreranno all’esperimento scientifico. Mentre le macchine cercheranno di confondere le acque e il giudizio degli inquisitori, i loro programmatori puntano invece alla vittoria di una medaglia d’oro e di un premio di 100 mila dollari offerti dal Loebner Prize in Artificial Intelligence.

Di seguito due conversazioni tenute dal professor Kevin Warwick, esperto di cibernetica all’Università di Reading…

(continua…)

Funziona con WordPress