PcInfoware Blog

10 Aprile 2008

Attenzione frode telematica su PayPal…!!!

Archiviato in: Mondo Sicurezza — Biosulfur @ 07:50

Chi di voi non possiede un conto Paypal? Pochissimi… bhe cari utenti, vi è in giro una frode telematica riguardante il famosissimo sito di transazioni monetarie. Una mail arriverà nella vostra casella di posta elettronica con le seguenti caratteristiche:

Oggetto: Attenzione! il vostro conto Paypal è stato limitato.

Mittente: Servizi Paypal

In realtà dietro codesta mail si cela una vera e propria truffa telematica: nella mail vi sarà scritto che una transazione, con relativo numero (chiaramente fasullo!!!) non è andata buon fine e pertanto il conto paypal è stato bloccato e per sbloccarlo cliccare sul tasto “Activer” in fondo alla stessa. In realtà questa operazione vi indirizzerà presso un sito di phishing, dove molto probabilamente vi chiederanno Username e password del vostro conto paypal etc… Una impossessati di tali numeri, il cracker, potrà farne quello che vuole… spendendo i vostri soldini alla faccia vostra!! Pertanto, se vi capita tale mail, non effettuate nessun click, ma segnalatela alla redazione di Paypal, digitando direttamente dalla barra degli indirizzi del vostro Browser l’indirizzo originale www.paypal.it.

Vi riporto il testo integrale della mail:

Informazioni riguardanti il vostro conto:
Caro cliente Paypal:

Attenzione! il vostro conto è stato limitato.

Nel quadro nelle nostre misure di sicurezza, verifichiamo regolarmente l’attività dello schermo paypal. Abbiamo chiesto informazioni a voi per la ragione seguente: Il nostro sistema ha individuato carichi insoliti ad una carta di credito legata al vostro conto PayPal.

Numero di riferimento: PP-259-187-991

Ã� l’ultimo richiamo per collegarli a PayPal, non appena possibile. Una volta che sarete collegare. PayPal vi fornirà misure per ristabilire l’accesso al vostro conto.

una volta collegato, seguite le tappe per attivare il vostro conto. Li ringraziamo della vostra comprensione mentre lavoriamo a garantire la sicurezza conta.

Li ringraziamo della vostra grande attenzione alla questione. S’il.vous.plaît capite che Ú una misura di sicurezza volta a proteggerli e il vostro conto. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente.

Dipartimento di rivista di conti PayPal.

Come si può notare, anche da errori di traduzione e scrittura, la mail è un’autentica frode. Infatti le due immagini, anche essendo originali del sito di Paypal.com, con realtivo URL veritiero, in realtà hanno un collegamento ad un link di un sito paritcolare

[http]:[//][www][dat][bladibladwalo][dat][biz] [/], che apparentemente risulta un sito pornografico, ma in realtà è qualcosa di più terrificante!! Volutamente non ho indicato la url precisa a cui le immagini presente nella mail fanno riferimento, ma solo il dominio principale. Pertanto cari amici, siete pregati di cestinare la mail il quanto prima e di segnalarla alle autorità competenti.

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

Spiacente, per inviare un commento devi aver fatto il login.

Funziona con WordPress